Austria, Germania e Spagna in allerta per il terrorismo

Data:

TERRORISMO, ALLERTA IN AUSTRIA, GERMANIA E SPAGNA

Visite turistiche vietate alla cattedrale di Colonia, in Germania, e fedeli sottoposti a controlli di sicurezza per la messa di mezzanotte della vigilia di Natale. Sono le misure messe in atto dalla polizia tedesca dopo che le autorità di sicurezza di Austria, Germania e Spagna hanno ricevuto ieri indicazioni secondo cui una cellula terroristica islamica potrebbe voler compiere diversi attentati in Europa a Capodanno o a Natale. Tuttavia, un alto funzionario della sicurezza ha esortato le persone a non rifuggire dalle celebrazioni festive per paura. I fedeli hanno assistito a molteplici funzioni presso la cattedrale nonostante il divieto di visite puramente turistiche, mentre il giorno prima la polizia aveva controllato la cattedrale perquisendola con cani antidroga. Anche in Austria, la polizia di Vienna ha affermato che sta rafforzando le misure di sicurezza intorno alle chiese e ai mercatini di Natale.

CATTEDRALE DI COLOGNE E LA SICUREZZA ALLE CELEBRAZIONI DI NATALE

L’imponente cattedrale di Colonia, le cui guglie gemelle raggiungono i 157 metri di altezza, è un’importante destinazione turistica visitata da circa 6 milioni di persone all’anno. Ospita il Santuario dei Tre Re (Arca dei Re Magi), sarcofago triplo dorato e decorato che si dice contenga le reliquie proprio dei Re Magi. La polizia e i funzionari della cattedrale hanno invitato i partecipanti alla messa della domenica sera ad arrivare presto e a non portare borse o borsette. Herbert Reul, ministro degli Interni del Land Nord Reno-Westfalia, ha lanciato un appello ai cittadini in merito al terrorismo: “Si consiglia cautela”, ha detto, ma “non siamo indifesi. Le nostre agenzie stanno utilizzando tutte le informazioni disponibili per proteggerci nel miglior modo possibile”.

APPELLO ALLA CALMA E ALLA PARTECIPAZIONE ALLA CELEBRAZIONE

“Il mio appello è: andate in chiesa, festeggiate il Natale. La paura è la valuta dei terroristi. Non dovremmo renderla più preziosa”, ha aggiunto Reul. La commissaria per gli Affari interni dell’Unione europea, Ylva Johansson, aveva avvertito il 5 dicembre che l’Europa corre un “enorme rischio di attacchi terroristici” durante le vacanze di Natale a causa delle ripercussioni della guerra tra Israele e il gruppo militante palestinese Hamas.

In conclusione, la situazione di allerta è alta nei paesi dell’Europa occidentale, ma le autorità invitano a non fermare la vita quotidiana a causa della paura. L’invito è a partecipare alle celebrazioni natalizie e a non abbassare la guardia, ma a non farsi condizionare dal timore. Se da un lato è fondamentale garantire sicurezza e protezione, dall’altro è altrettanto importante non permettere che il terrorismo condizioni la vita dei cittadini. Soltanto mantenendo la propria libertà e continuando a vivere serenamente si può contrastare efficacemente la minaccia terroristica.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...