Coca-Cola conferma fine collaborazione con Chiara Ferragni

Data:

COCA-COLA CONFERMA LA FINE DELLA COLLABORAZIONE CON CHIARA FERRAGNI
Con una nota ufficiale, Coca-Cola ha confermato la fine della collaborazione con Chiara Ferragni per una serie di campagne pubblicitarie. Si legge: “Abbiamo lavorato con Chiara in Italia nel 2023, anche per alcune riprese tenutesi lo scorso dicembre. Al momento non prevediamo di usare questi contenuti”. Oggi il quotidiano Repubblica aveva anticipato la rottura, spiegando che l’influencer era stata scelta come testimonial per una campagna pubblicitaria da far partire per la fine di gennaio. Nella nota rilanciata dalle agenzie stampa non ci sono riferimenti sui motivi dello stop. Non è difficile immaginare che alla base di questa scelta ci sia il caso dei pandori Balocco per cui Chiara Ferragni ha ricevuto una multa dall’Antitrust. Dall’esplosione dello scandalo Chiara Ferragni ha iniziato un lungo silenzio sui social che si è interrotto solo il 3 gennaio. Al netto di un video di scuse pubblicato il 18 dicembre, Chiara Ferragni non è più tornata pubblicamente sull’argomento.

LA ROTTURA DI SAFILO CON CHIARA FERRAGNI
Prima di Coca-Cola anche l’azienda di occhiali Safilo aveva scelto di chiudere i rapporti con l’influencer. Il caso dei pandori Balocco e la multa dell’Antitrust sembrano essere stati motivo sufficiente per queste aziende di interrompere la collaborazione con Chiara Ferragni. Questo ha fatto emergere un dibattito sulla responsabilità degli influencer nella promozione di prodotti e sulle conseguenze di eventuali violazioni delle norme pubblicitarie.

IL CASO DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER NATALE
Una segnale della rottura tra Chiara Ferragni e Coca-Cola era già arrivato nelle scorse settimane. L’influencer aveva iniziato con Coca-Cola anche una campagna per Natale. Da quello che si può ancora vedere sulla Libreria Inserzioni di Facebook la campagna vedeva come testimonial Chiara Ferragni e Babbo Natale, intenti a pranzare con pizza e Coca-Cola. La campagna si è fermata il 21 dicembre, appena prima delle feste natalizie. Allora però l’azienda non si era esposta su questo stop. Non è noto quale fosse il tema della campagna pubblicitaria prevista per fine gennaio e nemmeno dove dovesse essere trasmessa.

LE REAZIONI DEL PUBBLICO E DEI FAN
La notizia delle rottura dei rapporti tra Chiara Ferragni e Coca-Cola ha scatenato reazioni diverse tra il pubblico e i fan. Molti si sono schierati a difesa dell’influencer, sostenendo che la multa ricevuta dall’Antitrust non giustificasse la fine di una collaborazione avviata nel 2023. Altri, invece, hanno criticato la mancanza di trasparenza e di responsabilità nell’ambito delle collaborazioni tra influencer e brand. La questione solleva, dunque, una serie di riflessioni circa l’etica e la regolamentazione del settore della pubblicità digitale.

LE PROSSIME MOSSE DI CHIARA FERRAGNI
Nonostante le rotture con Coca-Cola e Safilo, Chiara Ferragni sembra essere determinata a proseguire la sua carriera e le sue attività imprenditoriali. Dopo il lungo periodo di silenzio sui social, l’influencer ha pubblicato un video il 3 gennaio in cui ringrazia i fan per il sostegno ricevuto e si dice pronta a ripartire. Resta da capire come gestirà la situazione e quali saranno le prossime mosse di Chiara Ferragni nel mondo della pubblicità e della comunicazione.

CONCLUSIONE
La rottura della collborazione tra Chiara Ferragni e Coca-Cola solleva una serie di questioni importanti sul ruolo degli influencer nel mondo della pubblicità e della comunicazione. Il caso dei pandori Balocco e le conseguenze che ha avuto sulle collaborazioni dell’influencer con importanti brand testimoniano l’importanza di una maggiore trasparenza e responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo pubblicitario. Resta da vedere come evolverà la situazione e quale sarà il futuro di Chiara Ferragni nel mondo della comunicazione digitale.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...