Focus su Taiwan durante la telefonata tra Biden e Xi, con il sostegno di Pechino a Mosca.

Data:

**BIDEN E XI JINPING: PRIMO CONTATTO TELEFONICO DA NOVEMBRE**

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente cinese, Xi Jinping, hanno avuto un colloquio telefonico in quello che rappresenta il primo contatto tra i due leader dal mese di novembre, quando si erano incontrati a San Francisco. La Casa Bianca ha definito la conversazione come “schietta e costruttiva”, durante la quale sono state affrontate una serie di questioni bilaterali, regionali e globali.

**LA QUESTIONE DI TAIWAN**

Uno dei punti cruciali della discussione è stato il tema di Taiwan. Biden ha confermato a Xi la politica degli Stati Uniti della “una sola Cina”, ma ha anche ribadito l’opposizione americana a qualsiasi azione coercitiva volta ad integrare l’isola sotto il controllo di Pechino. Xi Jinping, da parte sua, ha sottolineato che Taiwan rappresenta “la prima linea rossa insormontabile” nelle relazioni sino-americane e ha avvertito che la Cina non permetterà attività separatiste o sostegno all’indipendenza di Taiwan.

**FENTANYL E ALTRE QUESTIONI**

Un altro punto affrontato durante la telefonata è stato il tema del Fentanyl, un potente oppioide sintetico. Biden ha chiesto a Xi maggiore cooperazione da parte della Cina per contrastarne il flusso. Inoltre, il presidente americano ha espresso preoccupazione per il sostegno della Cina alla base industriale della difesa russa e ha chiesto a Xi di esercitare la sua influenza sulla Corea del Nord.

**DISCORDI ECONOMICI**

Su questioni economiche, rimangono distanti le posizioni tra le due nazioni. Biden ha parlato delle pratiche sleali adottate dalla Cina e ha ribadito che gli Stati Uniti adotteranno misure per proteggere la propria sicurezza e i propri interessi economici, inclusa la limitazione del trasferimento di tecnologie avanzate. Xi ha risposto che la Cina non resterà inerte se gli Stati Uniti continuano a ostacolare lo sviluppo high-tech cinese, ma ha anche aperto alla possibilità di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

**AVVIO DI SETTIMANE DI IMPEGNI AD ALTO LIVELLO**

La telefonata tra Biden e Xi Jinping ha dato il via a diverse settimane di impegni ad alto livello tra i due Paesi. Il Segretario al Tesoro, Janet Yellen, si recherà in Cina giovedì, mentre il Segretario di Stato, Antony Blinken, seguirà nelle prossime settimane. Si prevede che il dialogo tra Stati Uniti e Cina continuerà su diversi fronti, cercando di affrontare le divergenze e trovare soluzioni negoziate.

Questo è un resoconto dell’importante colloquio telefonico tra Joe Biden e Xi Jinping, un momento significativo per le relazioni tra due delle più grandi potenze mondiali.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...