Gabriel Attal, il nuovo premier francese apertamente gay

Data:

GABRIEL ATTAL: IL NUOVO PRIMO MINISTRO DELLA FRANCIA

Gabriel Attal, 34 anni, è il nuovo primo ministro della Francia. È il più giovane dalla Quinta Repubblica e il primo uomo apertamente gay a ricoprire l’incarico. Il presidente Macron lo ha scelto dopo le dimissioni di da Elisabeth Borne. Nel 2018 Attal attaccò le politiche migratorie dell’Italia: il ministro dell’Interno era Matteo Salvini.

LA SUA ASCESA POLITICA

Attal si è formato nella scuola parigina d’élite Alsacienne, e la sua carriera politica è iniziata con il Partito socialista, ma presto si è unito a Macron ed è oggi considerato tra i suoi ‘fedelissimi‘. A 29 anni fu nominato viceministro per la Gioventù, poi in ordine è stato portavoce per il governo, ministro per i Conti pubblici e ministro per l’Educazione. Con la nomina arrivata oggi, ha superato il record di precocità di Laurent Fabius, socialista diventato primo ministro a 37 anni nel 1984.

IL SUO RUOLO NEL NUOVO GOVERNO

L’incarico di Attal ora sarà quello di formare un nuovo governo. Negli scorsi mesi la maggioranza parlamentare che lo sostiene si è più volte sfaldata, e con la nomina di nuovi ministri l’intenzione è di dare una svolta alla situazione politica attuale. Una delle sfide di Attal sarà con un altro giovanissimo, il 28enne Jordan Bardella: si tratta del nuovo presidente di Rassemblement National (il partito di Marine Le Pen), al momento primo nei sondaggi di voto.

LE SUAS POLEMICHE SULLE POLITICHE MIGRATORIE ITALIANE

Prima di oggi, Attal era stato noto alle cronache italiane soprattutto per un incidente diplomatico del 2018. Allora portavoce di En Marche, partito di Macron, Attal definì “vomitevole” la politica dell’Italia sulla chiusura dei porti alle navi che trasportavano persone migranti, e in particolare alla nave di SOS Méditerranée ‘Aquarius’. Il ministro dell’Interno era Matteo Salvini. All’epoca intervenne nella polemica anche Giorgia Meloni, parlando di “vomitevole ipocrisia” da parte del presidente Macron, che a sua volta aveva usato termini come “cinismo e irresponsabilità” per definire la linea italiana. Negli anni successivi, Attal ha poi dichiarato di aver usato termini eccessivi e di non avere nessuna ostilità nei confronti dell’Italia.

IL SUO PARTNER E LA SUA STORIA PERSONALE

Gabriel Attal è anche il primo uomo dichiaratamente gay che ricopre l’incarico di primo ministro francese. Il suo compagno è Stéphane Séjourné, ex consigliere del presidente Macron e attuale presidente del gruppo macroniano Renew al Parlamento europeo.

CONCLUSIONE

La nomina di Gabriel Attal come primo ministro della Francia segna una svolta nella politica francese non solo per la sua giovane età, ma anche per la sua aperta omosessualità. Con una carriera politica già consolidata e l’esperienza maturata in vari ruoli ministeriali, Attal si trova ora di fronte a nuove sfide e responsabilità nel formare un nuovo governo e affrontare le questioni politiche e sociali del suo paese. La sua storia personale e le sue posizioni politiche passate fanno di lui una figura interessante da seguire nel panorama europeo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...