Le bocce reclamano un posto alle Olimpiadi: lo sport merita di essere riconosciuto a livello mondiale

Data:

IL MONDO DELLE BOCCE E IL DIBATTITO SULL’INCLUSIONE OLIMPICA
Il mondo delle bocce è in fermento nel giorno in cui si celebra la consegna delle medaglie 2023, con la presenza di importanti figure istituzionali come il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Presidente del Cip Luca Pancalli e quello della Fib Marco Giunio De Sanctis. Il tema sottotraccia delle discussioni è stato quello della ‘disparità di giudizio’, evidenziando la questione dell’inclusione delle bocce alle Olimpiadi.

IL RICONOSCIMENTO DELLE PARALIMPIADI E L’OBIETTIVO OLIMPICO
Il Presidente della Fib, Marco Giunio De Sanctis, ha sottolineato l’importanza delle Paralimpiadi come vetrina per lo sport delle bocce, rilevando tuttavia la mancanza di presenza nel programma ufficiale delle Olimpiadi. De Sanctis ha espresso la volontà di continuare a lavorare a livello internazionale per ottenere il riconoscimento alle Olimpiadi, sottolineando l’antichità della disciplina e la sua grande diffusione, anche tra le donne.

I NUMERI DELLE BOCCE IN ITALIA
Il mondo delle bocce in Italia gode di numeri significativi, con 80.000 tesserati, di cui 6.000 donne, e 40.000 agonisti. La disciplina conta inoltre 2.020 atleti paralimpici, che nel corso del 2023 hanno partecipato a oltre 12.000 gare. Da non trascurare sono anche gli amatori, che in estate affollano i litorali con il beach bocce.

LE MEDAGLIE E LA SPERANZA OLIMPICA
Nell’anno in corso, gli atleti italiani di bocce hanno ottenuto importanti risultati, conquistando un totale di 11 medaglie d’oro, 5 di argento e 12 di bronzo. Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha espresso la speranza che il riconoscimento delle bocce nel programma paralimpico possa essere uno stimolo per raggiungere il sogno olimpico anche per gli atleti ‘normodotati’. Abodi si è detto certo che l’Italia saprà farsi sentire nelle sedi internazionali più appropriate per portare avanti la battaglia per l’inclusione olimpica delle bocce.

CONCLUSIONE
Il mondo delle bocce in Italia è in fermento, con la continua ricerca di riconoscimento e inclusione alle Olimpiadi. L’importanza e la diffusione della disciplina, unita ai risultati ottenuti dagli atleti, alimentano la speranza di vederle un giorno inserite nel programma olimpico, portando avanti la sfida per il riconoscimento internazionale e la valorizzazione dello sport delle bocce.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...