L’opera di Banksy a Londra rubata un’ora dopo l’esposizione

Data:

OPERA DI BANKSY RUBATA DI FRONTA AGLI OCCHI DI TUTTI

L’artista misterioso ha confermato l’autenticità dell’opera (comparsa su cartello stradale nella zona a sud di Londra) e dopo neanche un’ora due persone l’hanno rubata sotto gli occhi sbalorditi di diversi testimoni.

Neanche il tempo di essere installata che l’ultima opera di Banksy è stata subito rubata a Londra: due uomini sono stati filmati mentre rubavano l’opera all’angolo di una strada di Peckham, nel sud della City, meno di un’ora dopo che era stata confermata come opera autentica sull’account Instagram del celebre e misterioso street artist.

Si trattava di un segnale di stop rosso con le sagome di tre droni militari applicate sopra. Una selezione di immagini era stata caricata sulla pagina Instagram di Banksy senza alcuna didascalia o spiegazione, confermandone però l’autenticità.

Intorno alle 12.30 (ora locale) un uomo armato di tronchese, insieme ad un complice, l’ha staccata e se l’è evidentemente portata a casa, mentre testimoni scattavano foto e giravano video. In un filmato si sentono i presenti dire ‘oh mio Dio’, mentre uno dei due uomini prende il segnale stradale e scappa.

La gente che ha commentato sulla pagina Instagram di Banksy aveva comunque previsto che l’opera non sarebbe rimasta lì per molto tempo. “Volevo vederla prima che gli succedesse qualcosa”, ha detto Alex, uno dei tanti spettatori che hanno assistito in diretta al furto. “Abbiamo detto: ‘Cosa stai facendo?’ ma nessuno sapeva davvero cosa fare, in un certo senso abbiamo semplicemente guardato accadere”, ha aggiunto un altro spettatore. “Eravamo tutti un po’ confusi; ci sono stati dei colpi di clacson”.

Una situazione insolita che ha lasciato tutti basiti e probabilmente incerti su come reagire.

INCRIMINANTE NOTORIETÀ DI BANKSY

In realtà la notorietà dell’artista rende quanto mai complicato vendere un dipinto rubato. L’anno scorso, tre uomini sulla trentina sono stati condannati in Francia per il furto e la manipolazione di un suo dipinto che rendeva omaggio alle vittime del teatro Bataclan di Parigi nel 2015. Sei mesi dopo, in un altro episodio, otto persone sono state arrestate per il furto di un murali dipinto dal famoso street artist da un muro alla periferia di Kiev.

ARTISTA MISTERIOSO

Banksy è uno street artist internazionale noto per le sue opere provocatorie che spesso denunciano ingiustizie sociali e politiche. La sua attenzione ai dettagli, l’ironia e il modo in cui utilizza lo spazio urbano come supporto per le sue opere hanno conquistato apprezzamenti in tutto il mondo.

Alcuni suoi lavori sono diventati vere e proprie icone, ed è per questo che il suo nome viene spesso utilizzato per pubblicizzare gli eventi nelle città in cui interviene. Tutto ciò ha reso inevitabile che anche le sue opere fossero spesso al centro dell’attenzione, non ultimo per i furti che di volta in volta vengono commessi ai danni delle sue creazioni.

CONCLUSIONI

Un’opera che ha lasciato di stucco un intera città e che ha sollevato diverse questioni: cosa ci aspetteremo di fronte alle opere degli artisti famosi delle nostre città? Sarà necessario più vigore da parte delle autorità per tutelare queste opere? Sarà necessario un maggior coinvolgimento e una maggiore attenzione da parte dei cittadini?

Ad oggi la domanda rimane aperta, ma una cosa è certa: Banksy rimane un artista unico e instancabile nel suo impegno a suscitare riflessioni e discussioni, anche in situazioni così inusuali come il recente furto della sua ultima opera.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...