Migliaia in piazza in Giordania in solidarietà con Gaza

Data:

MANIFESTAZIONI AD AMMAN: SOLIDARIETÀ A GAZA E A HAMAS

Il venerdì scorso, migliaia di manifestanti si sono riversati per le strade di Amman dopo la preghiera del venerdì per esprimere solidarietà a Gaza, Hamas e al suo massimo leader Saleh Arouri, ucciso in un attacco aereo israeliano a Beirut. Più di 4mila persone hanno preso parte alla marcia per le strade della Capitale giordana, mostrando cartelli e striscioni a favore dell’organizzazione estremista palestinese. I manifestanti hanno anche chiesto ai leader arabi di interrompere tutte le relazioni con Israele e al governo giordano di annullare il trattato di pace con Israele.

SOLIDARIETÀ A GAZA

La manifestazione a sostegno di Gaza è stata organizzata in risposta ai recenti eventi che hanno colpito la Striscia, tra cui l’attacco aereo israeliano che ha ucciso numerosi civili tra cui anche bambini. I manifestanti giordani si sono uniti per esprimere la loro solidarietà al popolo di Gaza e condannare l’aggressione israeliana, chiedendo al contempo una risposta più dura da parte dei Paesi arabi.

SOSTEGNO A HAMAS

La presenza di manifestanti che esprimevano sostegno a Hamas e al suo leader Saleh Arouri ha dimostrato l’ampia base di supporto politico e ideologico che l’organizzazione palestinese gode in alcune regioni del Medio Oriente. I sostenitori di Hamas hanno sventolato bandiere e mostrato cartelli con immagini del leader ucciso, dimostrando la loro lealtà e determinazione nel sostenere la causa palestinese e l’organizzazione a cui appartiene.

RICHIEDERE L’ANNULLAMENTO DEL TRATTATO DI PACE

Una delle richieste chiave dei manifestanti è stata quella di rompere ogni legame con Israele e annullare il trattato di pace tra il Regno Hashemita di Giordania e Israele. Questa richiesta rispecchia un crescente sentimento anti-israeliano e anti-trattato di pace tra la popolazione giordana, che vede le azioni israeliane come ingiuste e inaccettabili. La richiesta di annullare il trattato di pace rivela una profonda insoddisfazione e frustrazione verso Israele e la sua politica nei confronti dei palestinesi.

IL RUOLO DEI LEADER ARABI

I manifestanti hanno anche chiesto ai leader arabi di assumere una posizione più decisa e di agire in solidarietà con il popolo palestinese. Hanno sottolineato la necessità di un’azione più incisiva da parte dei Paesi arabi per sostenere la causa palestinese e contrastare l’aggressione israeliana. Questa richiesta mette in evidenza la pressione crescente sui leader arabi da parte della popolazione, che si aspetta una risposta concreta e diretta dalla comunità internazionale.

CONCLUSIONE

Le manifestazioni ad Amman hanno evidenziato il forte sostegno e solidarietà del popolo giordano nei confronti di Gaza, Hamas e della causa palestinese. Le richieste di rompere i legami con Israele e annullare il trattato di pace riflettono un sentimento crescente di indignazione e protesta contro le azioni israeliane nei confronti dei palestinesi. È chiaro che il popolo giordano vuole vedere una risposta più incisiva da parte dei leader arabi e della comunità internazionale per porre fine all’aggressione israeliana e sostenere la causa palestinese.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...