Torino aderisce alla Carta di Lille: impegno per la cultura sostenibile

Data:

LA FIRMA DELLA CARTA DI LILLE

Torino si conferma sempre più impegnata nella promozione di eventi culturali sostenibili dal punto di vista ambientale. A rafforzare questo percorso, l’adesione della Città alla Carta di Lille, sottoscritta oggi dalla vicesindaca Michela Favaro e dalle assessori alla Cultura, Rosanna Purchia, e alla Transizione ecologica, Chiara Foglietta.

IL IMPEGNO PER EVENTI GREEN E ACCESSIBILITÀ ALLA CULTURA

Con l’adesione alla “Eurocities Lille call to action for low carbon and more inclusive culture”, Torino si impegna a promuovere eventi green, a facilitare l’accesso alla cultura e a ripensarne la mobilità per renderla più sostenibile. Questo significa che la Città si adopererà affinché eventi come concerti, festival e mostre siano organizzati con un occhio di riguardo all’impatto ambientale, rendendo più sostenibili gli spostamenti degli artisti e del pubblico.

LA CULTURA COME MEZZO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

La vicesindaca Michela Favaro sottolinea l’importanza di applicare la trasversalità della transizione energetica anche alla cultura, che può diventare un mezzo efficace per fare educazione ambientale. L’adesione alla Carta di Lille rappresenta un’occasione di scambio di buone pratiche con altre città europee e di miglioramento continuo.

IL RUOLO DELL’AMMINISTRAZIONE NEL SOSTEGNO ALL’AMBIENTE

Rosanna Purchia ha evidenziato che questa firma è importante anche nell’ottica del percorso che la Città avvierà per la candidatura a Capitale europea della Cultura 2033. Uno degli aspetti su cui si punterà sarà proprio l’attenzione all’ambiente e la salvaguardia del territorio.

Il consorzio dell’eventi a basso impatto ambientale, promuovendo il patrocinio green per gli eventi, è un impegno che l’Amministrazione cittadina ha già assunto in passato. L’accordo sottoscritto oggi darà ancora più forza a queste azioni.

UNA CARTA DI LILLE CHE VA OLTRE I CONFINI NAZIONALI

Chiara Foglietta ha sottolineato come Torino si stia già muovendo da tempo per promuovere eventi a basso impatto ambientale. La firma della Carta di Lille rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione, dando alla Città ancora più forza nel suo impegno per la sostenibilità ambientale.

CONCLUSIONI

L’adesione della Città di Torino alla Carta di Lille rappresenta un importante passo verso un futuro più sostenibile per la cultura e gli eventi, oltre a rappresentare un segnale forte di impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Con questo accordo, Torino si conferma una città all’avanguardia nel promuovere una cultura sostenibile, e si pone come esempio per altre realtà europee.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...