“Un talento emergente: un bambino di 8 anni vince agli Europei”

Data:

BODHANA SIVANANDAN, 8 ANNI: LA NUOVA REGINETTA DEGLI SCACCHI

Si chiama Bodhana Sivanandan, ha 8 anni ed è la nuova “reginetta” degli scacchi. La studentessa britannica di origine indiana è stata nominata la migliore giocatrice al campionato europeo di Zagabria, in Croazia.

UNA VITTORIA STORICA

Ha vinto nella categoria femminile e in quella juniores, ha sfidato in finale il due volte campione di Romania (con cui ha pareggiato due volte) e ha sconfitto giocatori esperti e gran maestri. Per Irina Bulmaga, 30 anni, maestra internazionale rumena e gran maestra in gara, quello di Bodhana è stato un “risultato incredibile” per una bambina di otto anni: “Vincere il primo premio superando me e un gruppo di altri giocatori esperti! Che fenomeno è!”.

UN RISULTATO STORICO

Incredibile il risultato lo è stato davvero e anche il migliore di sempre ottenuto da una ragazza under 10, tanto da “eguagliare” il debutto internazionale della campionessa di scacchi, numero 1 di tutti i tempi, Judit Polgar che, però, quando vinse agli Open di New York del 1986, di anni ne aveva 9.

I GRANDI LO HANNO PREVISTO

Chi conosce Bodhana, se lo aspettava. Il Gran Maestro britannico Keith Arkell, dopo averla battuta nel torneo Rapid Open, che si giocò in parallelo ai Campionati inglesi del 2022, disse di lei: “Un giorno, come nel caso di Magnus Carlsen, potrò vantarmi di avere una vittoria all’attivo contro questa ragazzina“. Anche Nigel Short, considerato il più forte scacchista britannico del XX secolo, sostenne che Bodhana aveva un gran talento dopo averla vista giocare. Lawrence Trent, commentatore di scacchi e maestro internazionale, ha scritto su X: ‘Bodhana Sivanandan è uno dei più grandi talenti che abbia mai visto negli ultimi tempi. La maturità della sua interpretazione, il suo tocco sublime, sono davvero mozzafiato”.

UNA NUOVA STORIA DI GLORIA

Non male per una bimba che si è appassionata al gioco degli scacchi durante la pandemia, dopo aver comprato una vecchia scacchiera a una raccolta fondi. Le prime lezioni gliele ha impartite il padre seguendo i tutorial su YouTube per sfuggire alla noia delle lunghe giornate trascorse in casa: “Mi piaceva come si muovono i pezzi, soprattutto i cavalli”.

AMBIZIONI E SFIDE FUTURE

Adesso vuole diventare Gran Maestro, vuole vincere la medaglia d’oro olimpica dell’Inghilterra e poi un titolo mondiale. Intanto si è concessa una partita a scacchi con Rishi Sunak, quando l’estate scorsa è stata invitata a Downing Street poco prima che il governo annunciasse che avrebbe investito 1 milione di sterline per cercare di aumentare il numero dei grandi maestri inglesi. Tra pochi giorni invece gareggerà al Congresso Internazionale degli Scacchi a Hastings, nell’East Sussex.

Questi sono solo i primi passi di una futura campionessa degli scacchi, una promessa che potrebbe portare gloria alla sua nazione in un mondo tanto affascinante come quello degli scacchi. Bodhana Sivanandan è destinata a diventare una delle più grandi giocatrici di tutti i tempi, una reginetta degli scacchi che ha già scritto le prime pagine di una storia di successo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...