Attenzione: frenata illusoria potrebbe causare aumento dei ricoveri durante le festività

Data:

IL COVID DURANTE LE FESTIVITÀ: UNA COMPAGNIA INDESIDERATA

Nonostante l’ultimo monitoraggio settimanale sul Covid-19 mostri una lieve frenata nell’incidenza settimanale dei casi diagnosticati e segnalati, non dobbiamo abbassare la guardia. Ad affermarlo è Antonello Maruotti, ordinario di Statistica dell’Università Lumsa e co-fondatore dello StatGroup19, gruppo interaccademico di studi statistici sulla pandemia di Covid 19, che ha commentato dettagliatamente i dati elaborati dalla Cabina di regia sul Covid negli ultimi 7 giorni.

IL CALO NELL’INCIDENZA DEI CASI: CAUSE E EFFETTI

Secondo Maruotti, il calo nell’incidenza dei casi è principalmente dovuto al minore numero di tamponi effettuati nella settimana passata e al calo dei casi in Lombardia, la regione che ha fatto più delle altre da traino nella recente diffusione del virus. Tuttavia, il docente avverte che ci stiamo avvicinando al picco di incidenza in molte regioni e che il calo potrebbe essere temporaneo.

IL RISCHIO DURANTE LE FESTE: PICCO DI INCIDENZA E OSPEDALIZZAZIONI POST-NATALE

Maruotti ipotizza che a livello nazionale ci stiamo avvicinando al picco di incidenza, il quale porterà probabilmente a un picco di ospedalizzazioni dopo Natale. L’irruzione del virus durante le festività natalizie è un’incognita importante, poiché potrebbe accelerare la diffusione del virus. Secondo le sue previsioni, al Nord l’ondata Covid sarà più precoce e si fermerà prima rispetto al Centro-Sud.

LA SITUAZIONE DELLE REGIONI E IL RISCHIO DELLE OSPEDALIZZAZIONI

Guardando i dati regionali, Maruotti evidenzia che regioni come il Lazio hanno ancora una crescita dei casi superiore al 30% e che le ospedalizzazioni stanno aumentando in modo lineare. Mentre in Emilia Romagna, il tasso di positività è rimasto costante per tre settimane consecutive. Tuttavia, è importante sottolineare che in quasi tutte le regioni, i ricoveri si stanno avvicinando rapidamente al picco.

LA SPERANZA PER IL FUTURO: VACCINAZIONI E MISURE DI CONTENIMENTO

Nonostante le previsioni non siano ottimistiche, Maruotti sottolinea che il Nord ha visto l’ondata Covid ripartire prima rispetto al resto del paese e fermarsi prima, offrendo una speranza che la situazione possa migliorare nel giro di poche settimane. Inoltre, le campagne di vaccinazione iniziate in diverse parti del mondo potrebbero offrire un’ancora di salvezza per il futuro, benché non sia ancora possibile prevederne gli effetti con precisione.

CONCLUSIONE

La situazione del Covid durante le prossime festività è critica. Nonostante il lieve calo di casi, l’incidenza sta crescendo rapidamente in diverse regioni, mentre i ricoveri si stanno avvicinando al picco. È fondamentale seguire le misure di contenimento e adottare comportamenti responsabili durante le festività per limitare la diffusione del virus. Solo così potremo sperare di superare questa difficile situazione e guardare con fiducia al futuro.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...