“Prorogato fino al 2023 il Bonus Casa Giovani”

Data:

DAL 1 GENNAIO 2024 LE ESENZIONI FISCALI TERMINERANNO, MA LE FACILITAZIONI PER L’ACCESSO AL MUTUO CONTINUERANNO PER TUTTO IL 2024

Dal 1 gennaio 2024 alcune esenzioni fiscali che erano state introdotte per favorire determinati settori economici e sociali termineranno. Tuttavia, per tutto l’anno 2024 ci saranno ancora delle facilitazioni per l’accesso al mutuo, al fine di sostenere il settore immobiliare e dare un incentivo all’acquisto della prima casa.

FINE DELLE ESENZIONI FISCALI
Le esenzioni fiscali che termineranno dal 1 gennaio 2024 riguardano principalmente le agevolazioni per le imprese e i lavoratori autonomi. In particolare, verranno revocati gli sgravi fiscali per le nuove assunzioni, le agevolazioni fiscali per gli investimenti nelle aree svantaggiate e le detrazioni fiscali per le spese sanitarie. Questa decisione è stata presa dal governo al fine di razionalizzare le spese pubbliche e riequilibrare il bilancio dello Stato.

LE OPPORTUNITÀ PER L’ACCESSO AL MUTUO
Nonostante la fine delle esenzioni fiscali, il governo ha deciso di mantenere delle facilitazioni per l’accesso al mutuo per tutto il 2024. Questa misura è stata adottata per sostenere il settore immobiliare e favorire l’acquisto della prima casa. In particolare, sono stati previsti dei vantaggi fiscali per i giovani coppie e le famiglie con redditi medio-bassi, al fine di rendere più accessibile l’acquisto di un’abitazione.

SUPPORTO ALLE GIOVANI COPPIE
Una delle principali misure adottate per favorire l’accesso al mutuo è il sostegno alle giovani coppie. Dal 1 gennaio 2024, le coppie sotto i 35 anni che acquistano la loro prima casa potranno beneficiare di agevolazioni fiscali, come la detrazione degli interessi passivi del mutuo e l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro. In questo modo si vuole incentivare i giovani a entrare nel mercato immobiliare e a stabilire un nucleo familiare.

FACILITAZIONI PER LE FAMIGLIE CON REDDITI MEDIO-BASSI
Inoltre, il governo ha previsto delle facilitazioni per le famiglie con redditi medio-bassi. Sarà possibile accedere a mutui agevolati con tassi di interesse agevolati, riduzione dei costi di istruttoria e allungamento dei termini di rimborso. Questo permetterà a un’ampia fascia della popolazione di poter acquistare una casa e godere della sicurezza di una proprietà.

MISURE PER SOSTENERE IL SETTORE IMMOBILIARE
Le facilitazioni per l’accesso al mutuo fanno parte di un pacchetto di misure adottate dal governo per sostenere il settore immobiliare. Oltre alle agevolazioni fiscali per i acquirenti, sono state previste delle incentivi per gli investimenti nel settore, come la riduzione delle tasse di registro e l’agevolazione nell’acquisto di terreni edificabili. Questo permetterà di dare una spinta all’edilizia e favorire la nascita di nuove costruzioni.

CONCLUSIONE
Se da un lato dal 1 gennaio 2024 alcune esenzioni fiscali termineranno, dall’altro sarà ancora possibile accedere a delle facilitazioni per l’accesso al mutuo per tutto il 2024. Queste misure sono state adottate per bilanciare la fine delle agevolazioni fiscali e sostenere il settore immobiliare, che rappresenta una delle chiavi di volta dell’economia del paese.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...